Eliporto

Dati tecnici Ubicazioni
dimensione elisuperficie mt. 30x30 a. topomastica Comune di Fossombrone (PU) Via F.lli Kennedy
dimensione area di approdo e decollo mt. 21x21 b. catastale F° 32 mapp. 11 - 779 - 781

zona di toccata circoscritto su raggio da ml. 8

c. coordinate Lat. 43.41.3 Long. 12.48.5
Riferimento a vista: elisuperficie non in pendenza munita di segnaletica diurna e notturna - quota sul livello del mare ml. 118
Eliporto aperto h. 24.

Segnaletica notturna
: segnali omnidirezionali (sporgenti) sul perimetro della piazzolla, segnali omnidirezionali (incasso piatto) sul lato ingresso ambulanze, proiettori a luce radente su due lati della pista, manica a vento illuminata installata sul Palazzo Cappellani dell'ospedale, indicatore dell'angolo di planata installato sulla pista.

Impianti di sicurezza: equipaggiamento antincendio conforme al D.M. Interni 02.04.1990 n. 121 per la classe H-1 e comprende un impianto fisso a schiuma con serbatoio per acqua interrato da 12 mc, pompa sommersa, miscelatore di uscita da 45 a, raccordo per prelevamento e miscelamento sostanza schiumogena in fusti alloggiati nel box, manichette (50 mt) lancia schiumogeno, nr. 2 lance per idranti a doppio getto. Uscita miscelatore (a 7,4 ate), 300 l/min. Inoltre 1 estintore carrellato da 50 kg., 4 estintori portatili da 8 kg. a polvere B/c.

Caratteristiche: l'area eliportuale è recintata e chiusa con un cancello scorrevole per l'accesso sulla pista. Le chiavi del cancello sono depositate presso la portineria dell'ospedale di Fossombrone tel. 0721.7211 e presso la Stazione Carabinieri di Fossombrone tel. 0721.714702.

Utilizzo dell'eliporto ore diurne: per l'apertura del cancello le Strutture Sanitarie possono rivolgersi direttamente alla portineria dell'ospedale (tel. 0721.7211) che provvederà autonomamente ad avvertire la Casa di Reclusione comunicando l'ora di arrivo del velivolo. Le Forze dell'Ordine, invece, possono rivolgersi presso la Stazione dei Carabinieri di Fossombrone (tel. 0721.714702 o via radio). Compito dei Carabinieri avvertire la Casa di Reclusione comunicando l'ora di arrivo dell'aeromobile.

Utilizzo dell'eliporto ore notturne: le Strutture Sanitarie e le Forze dell'Ordine, per l'utilizzo della pista illuminata, prima dell'arrivo dell'elicottero abilitato ai voli notturni, dovranno chiamare ( 20 minuti prima ) uno dei seguenti numeri telefonici che sono abilitati ad operare sul quadro di controllo ( luci e segnalazioni ) sito al primo piano ( Sala Operativa) della Sede CRI:

Dal 15 ottobre 1994 giorno dell'inaugurazione dell'eliporto a volo strumentale notturno (allora primo ed unico eliporto avente queste caratteristiche), realizzato dalla CRI di Fossombrone con il sostegno delle attività economiche e di alcune associazioni di Fossombrone, la Croce Rossa Italiana Comitato di Fossombrone ha gestito da sempre tale struttura considerata tutt'oggi un fiore all'occhiello nella nostra realtà C.R.I.
Dal 2 settembre 2020 l'eliporto già autorizzato per volo notturno, è passato da Asur a Ospedale Riuniti Ancona e la gestione è stata affidata alla società BABCOCK INTERNATIONAL (Sig. Orlando Riccardo 3408616304) che gestisce il trasporto di elisoccorso nella ns. Regione.

[ Saluto rivolto ai partecipanti il giorno dell'inaugurazione del "Rinnovato Eliporto, dei nuovi mezzi e delle nuove attrezzature"
dal Commissario Cav. Rag. Claudio Contini
] ( file in pdf )


Com'è: 2008

Com'era: 1994