1° Corso SMTS
in data 23 ottobre 2005 sono nati gli Operatori specializzati in Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali.

Referente Gruppo SMTS VdS Massimo Carradori - Istruttori dal Comitato Centrale CRI: Maresciallo luogotenente Marco Barocci - Milio Domenico

Gli operatori hanno abilitazioni in cartografia e orientamento, avvicinamento all'aereomobile e autosoccorso in acqua. Inoltre hanno partecipato alla ricerca di disperso in località Ponte Rio e alla calamità della piena in data 27 novembre 2005 e sono pronti per intervenire in ambiente ostile e zone impervie in sicurezza in eventuale ausilio ai vigili del fuoco e i volontari del soccorso alpino.

I Soccorsi con Tecniche Speciali e Aereomobili
I Soccorsi con Tecniche Speciali della Croce Rossa Italiana, in effetti, esistono da sempre.
Quando un membro di una Componente Volontaristica della CRI si trova davanti ad un soccorso di nuova natura sa spesso ricorrere all'arte di arrangiarsi tipica della nostra mentalità italiana.
Ma questo può essere anche pericoloso perchè questa persona volonterosa può trovarsi di fronte a problematiche del soccorso dove non può avere spazio l'esperienza.
Mettiamo in evidenza alcuni scenari possibili, forse qualcuno di questi li avete letti sui giornali: strade interrotte e impraticabilità del terreno, ricerche a largo raggio di persone disperse, persone intrappolate in sacche d'aria nelle cavità del terreno poi inondate da qualche temporale oppure portare il primo soccorso in aree contaminate da qualche sostanza chimica o da scorie radioattive.
Certo sarebbe utile avere nella propria unità di soccorso qualche persona esperta di speleo-sub, qualificata per operare in ambienti contaminati oppure piloti ed elisoccorritori per individuare e raggiungere in breve tempo dispersi.
I Soccorsi con Tecniche Speciali e con Aeromobili nascono per questo: per creare un database contenente i dati sul personale specializzato che già abbiamo e per organizzare corsi di qualificazione e informativi per gli altri operatori dell'emergenza. Il fine ultimo è, come sempre, quello di fornire materiali e mezzi ma soprattutto personale qualificato alle unità sprovviste.

Squadra Soccorsi Speciali
01 BALDELLI Paolo
02 CARRADORI Massimo ( referente )
03 COSTANTINI Giancarlo
04 D'ANGELI Emanuele
05 GASPERINI Elia
06 MICCIARELLI Simone
07 PIERLEONI Francesco
08 PIERLEONI Luca
09 ROSATI Davide
10 SPERANDIO Sonia


















ritorna ad inizio pagina